31 maggio 2012

Etat Pur attivi puri Acido Citrico AHA e Glabridina - recensione

Ormai utilizzo i due attivi puri di Etat Pur da 10 giorni, credo dunque di poter dare un parere sufficientemente utile e significativo. Ovviamente, nel caso in cui dovessero esserci ulteriori novità, le posterò in update (soprattutto per l'attivo glabridina)

Partiamo subito dal perché ho cominciato a utilizzare questi due attivi e non gli altri che Etat Pur mi ha fornito:
1- Vedo la mia pelle spenta 
2- Vedo un paio di piccole macchiette che sono spuntate da poco
Spulciando ben bene il sito etatpur.it ho letto le descrizioni dei vai attivi puri e questi due sono sembrati adatti. 
1- Acido Citrico AHA per la luminosità dell'incarnato 
2- Glabridina per l'incarnato iperpigmentato 

Acido Citrico AHA: colore semi trasparente, tende in modo impercettibile al pesca chiarissimo, texture molto fluida ma non acquosa. Utilizzo: il flacone degli attivi puri va rovesciato con una mano, con l'indice si esercita una leggera pressione sul fondo un po' bombato e sull'indice dell'altra mano si fa cadere la goccia di prodotto. Una goccia per: fronte, guancia dx e guancia sx, mento. 
Da evitare, cateoricamente nel caso soprattutto dell'acido citrico, il passaggio sulla zona perioculare. ATTENZIONE: se avete micro ferite, magari dovute a brufoletti appena torturati, micro abrasioni eccetera NON applicate il citrico sulla zona perché brucia. L'ho stupidamente provato sulla mia pelle, dimentica del fatto che avevo toccato un comedone (stupida stupida me!). Ho subito avvertito una sensazione di bruciore, ma la parte non si è arrossata o infiammata. Nonostante questo, meglio non fare la stupidaggine che ho fatto io (anche perché Etat Pur lo scrive a chiare lettere). L'acido citrico si applica SOLO la sera, perché è fotosensibilizzante. La mia strategia è quella che sul sito viene consigliata per l'urto, ossia ogni giorno, una volta al giorno 
Risultato dopo 10 giorni e impressioni complessive: soddisfatta! La pelle non si è arrossata, non ha reagito male al citrico e non è diventata più secca, lo ha tollerato alla grande. L'incarnato risulta molto più schiarito, meno grigiastro: lo noto soprattutto dopo la fase di rimozione make up. Sul mio viso la zona più ruvida e spenta era la mandibola e, in quest'area, la grana è tornata a essere liscia. L'assorbimento è immediato, consente di applicare subito un'altra crema o siero e non appesantisce per nulla la base trucco. 

Glabridina: la utilizzo solo la mattina. Ha una consistenza leggermente più oleosa rispetto al citrico, ci vogliono una manciata di secondi in più per l'assorbimento, che comunque è piuttosto veloce. Ha un colore tendente al miele di acacia (sono pure un'esperta di miele! comunque miele chiaro, ecco). Sulle macchie non ho notato grandi miglioramenti, sembrerebbe siano ancora lì quasi immutate (dico quasi perché il colore della macchia vicino alla zona perioculare è, in effetti, leggermente schiarito), ma per le iperpigmentazioni localizzate so bene che qualunque trattamento casalingo necessita di circa tre settimane per fare effetto e dare un risultato apprezzabile. Rimango costante, perché ho visto che l'acido citrico ha funzionato davvero alla grande e sono molto fiduciosa sulla resa della Glabridina: per questo prodotto è necessario l'update.

Costo Attivo Puro Acido Citrico AHA: 12.20 euro per 15 ml*
Costo Attivo Puro Glabridina: 16.80 euro per 15 ml*

*Il flaconcino di 15 ml è sufficiente per il trattamento di un mese, ma a mio parere durerà molto, molto di più.

Paprika

1 commenti:

Hobbit84 ha detto...

L'acido citrico è proprio nella mia wishlist di Etat Pur! ;) review molto utile, grazie ^^

Posta un commento