19 maggio 2013

La cura dei capelli secondo Hairmed

La bellezza dei capelli, quando si vive come me in una grande città come Milano, è messa a durissima prova dalle condizioni non certo salubri dell'aria: lo smog è uno dei nemici più grandi, insieme ai raggi cattivi del sole, della bellezza a 360 gradi.
Nei capelli il risultato è piuttosto noto: l'alto tasso di umidità non fa durare una piega per più di 1 ora, mentre lo smog li rende spesso opachi, spenti, sottili, privi di volume e senza vita. A lungo andare li indebolisce e perdono ogni barlume di vitalità. Una tragedia, insomma.
Ho avuto il grande piacere di conoscere Hairmed, marchio che opera da 40 anni nel campo dell'hair beauty, e che si avvale anche della collaborazione con il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione Farmacologica dell’Università di Ferrara: tutti i prodotti sono delicati, hanno massima tollerabilità e sono dermatologicamente testati. Sono sicuri, in altre parole, e rispettano l'equilibrio naturale del capello e della cute.

Ho compilato un questionario per capire quale fosse la linea più adatta a me. Vi fornosco il link, perché credo sia utilissimo: http://www.hairmed.it/test-del-capello/

Il mio risultato è stato il seguente: il capello è normale e quello di cui ho bisogno è maggiore lucentezza, protezione contro lo stress dell'inquinamento e corposità.

I prodotti che mi sono stati inviati sono i seguenti:

DB Trattamento benessere
P5 prevenzione antismog - dopo shampoo- protettivo anti-crespo
P3 prevenzione anti-smog latte di nutrizione
P2 prevenzione anti-smog shampoo

Partiamo dall'ultimo, lo shampoo P2: ha un delicato colore turchese e un profumo fresco, che sa di benessere e non è per nulla invadente. Ne basta davvero pochissimo, anche in considerazione del fatto che io ho i capelli corti: si lascia agire un paio di minuti e poi si risciacqua. Il balsamo abbinato (P3) ha una consistenza leggera e fluida, non corposa: perfetto per chi ha i capelli sottili, perché non appesantisce la chioma, dona comunque alta idratazione e ristruttura la fibra capillare grazie alla presenza di Moringa oleifera. Dopo un paio di minuti si risciacqua abbondantemente. 
Entrambi costituiscono uno scudo contro smog e radicali liberi. Li ho trovati entrambi delicatissimi ed efficaci: il capello è ogni giorno più lucente e ha perso a poco a poco quell'odiosa opacità tipica del "capello urbano" (passatemi la definizione). Io, poi, non riesco a usare nessun balsamo a causa della mia lunghezza minimal e del fatto che ho il fusto sottile: il balsamo P3, invece, li lascia soffici e pieni di volume ed rende anche più facile fare la messa in piega.

DB e P5 sono i trattamenti mirati: il secondo è un fluido dopo-shampoo, che utilizzo sempre dopo la detersione: protegge il capello dallo smog e dagli agenti atmosferici impedendo l'effetto anti-crespo e nutrendoli senza appesantirli. È sufficiente una minima quantità per ottenere un ottimo risultato. Di solito lo distribuisco uniformemente subito prima dell'asciugatura: i capelli sono molto più disciplinati e brillanti e, a fine giornata, non me li ritrovo opachi, stopposi o "sparati" da tutte le parti.

Infine DB: questo lo uso una volta alla settimana. Ha un aroma intenso di fresca menta, che però svanisce dopo il risciacquo ma che, sul momento, ha un effetto aromaterapico tonificante anche per lo spirito. Ha un'azione purificante, lenitiva e idratante. La texture è un gel simile, come aderenza, al miele. Si distribuisce sui capelli asciutti, prima di lavarli, con l'apposito beccuccio; dopo circa 3 minuti si risciacqua e si procede all'abituale trattamento shampoo e balsamo. DB si utilizza quando la cute è perfettamente sana e dona una sferzata di nutrimento immediato al capello, che risulta più forte, corposo e brillante.

Nel complesso la linea Hairmed che ho sperimentato mi ha estremamente soddisfatta: un aspetto importante è che i prodotti sono "concentrati" e si ottiene la massima efficacia anche con una piccola quantità di prodotto. I flaconi durano quindi molto di più rispetto ai normali trattamenti. Un' altra caratteristica che mi ha piacevolmente colpita è la profumazione: freschissima, delicata, tonificante. Le texture sono leggere e fluide, perfette per il mio capello sottile e corto.

PS: il tappo mancante dello shampoo P2 è andato disperso causa micie capricciose, che giocano con qualunque cosa capiti loro a tiro :)

DB: flacone da 200 ml - costo 28 euro
P5: flacone da 100 ml - costo 14 euro
P3: flacone da 200 ml - costo 15,50 euro
P2: flacone da 200 ml - costo 14 euro

Paprika

1 commenti:

Idee Beauty ha detto...

Interessante! Io ho provato la linea alla cheratina e sono rimasta molto soddisfatta, la recensirò presto. :)

www.ideebeauty.it

Posta un commento