23 giugno 2012

Beauty routine: operazione detersione e rimozione make up

Visto che mi è successo giusto ieri sera, sono qui a raccontarvi la prima volta che stavo per dimenticarmi di lavarmi il viso prima di andare a letto: erano le 2 di notte e, credetemi, ero vicina allo stato di sonno da sveglia per quanto ero stanca! Ebbene, mi metto a letto, spengo la luce ed esclamo: Non mi sono struccata! (con somma gioia del marito che era lì lì per prendere sonno). Non ho pensato neppure per un momento cose come Vabbè, per una volta che vuoi che sia: mi sono alzata e sono andata a struccarmi. 

A parte l'ovvia questione di igiene e pulizia (le lenzuola e le federe si macchiano, ci si sveglia con il trucco colato dappertutto) c'è anche il discorso, fondamentale, di cura della pelle: ci sono pochi torti più grandi e gravi che possiamo fare alla nostra pelle oltre quello di rimanere truccate quando andiamo a dormire! Pensate a quante schifezze incontriamo durante il giorno, tra polvere, acari, smog e polveri sottili; aggiungeteci il make up che utilizziamo e unitevi il sudore e l'umidità Un mix potente e dannoso capace di ostruire i pori e rendere l'epidermide grigia, spenta, piena di imperfezioni come comedoni e brufoletti. 

Quello che si deposita sulla superficie del viso e non viene tolto, poi, contribuisce all'ossidazione della pelle e alla formazione delle rughe precoci: no, grazie, dunque! Al bando la pigrizia e il sonno: mi strucco anche in condizioni estreme! Per effettuare l'operazione de-make up e detersione non mi limito mai a un solo prodotto. 

Utilizzo sempre un detergente a base cremosa-fluida, ma poi sento sempre l'esigenza di completare con acqua micellare o mousse e, infine, con tonico o idrolato. Massaggio con le mani la crema detergente su tutto il viso, insistendo piano sugli occhi, rimuovo con un dischetto di cotone e passo al prodotto de-make up 2: se è l'acqua micellare la passo con il dischetto di cotone, oppure se è un prodotto a risciacquo procedo con abbondante acqua fresca. Il tonico o l'idrolato, infine, aiutano a chiudere i pori, rendere più compatta e turgida la pelle e la rinfrescano. 

Ultimamente sto usando, con grandi risultati in termini di efficacie e morbidezza del viso, i prodotti Etat Pur, giovane marca francese di cui vi ho già parlato.

Il Silky Cleasing Oil (B04) è un buon prodotto oleoso inodore e delicatissimo che elimina ogni traccia di trucco. Lo trovo, però, molto ricco ed eccessivo in termini di texture e nutrimento per la stagione calda: dopo averlo testato ho deciso che comincerò a utilizzarlo appena arriverà l'autunno. 
La Micellar Cleasing Water (B01) rinfresca ed elimina il trucco, ma personalmente ho notato che brucia leggermente gli occhi, purtroppo! I miei sono ultra-sensibili e quasi non fanno testo, ma per questo lo utilizzo solo sul resto del viso e collo. 
La Detoxifying Cleasing Foam (B07) è una meravigliosa e soffice mousse di cui mi sono profondamente innamorata. Si eroga sul palmo qualche pump di prodotto e lo si massaggia sul viso: l'effetto sulla pelle è carezzevole, burroso, una vera coccola sensoriale. Amo questa mousse, sono certa che la ricomprerò appena terminata! 
Paprika

2 commenti:

Federica ha detto...

Hai ragionissima, infatti anch'io adesso mi strucco sempre!
Sembrano interessanti i prodotti, soprattutto la mousse! ;)

TheMorgana1985 ha detto...

Hai fatto benissimo ad alzarti e andare a struccarti

Posta un commento