10 dicembre 2012

Miss Byblos, la nuova fragranza di Byblos

Sapete molto bene, ormai, quanto io sia affascinata e ammaliata dal mondo olfattivo delle fragranze.
Trovo che un profumo, alla stregua del make up, ci identifichi, caratterizzi e distingua.
Purtroppo, diciamoci la verità, spesso la maggior parte dei nuovi profumi hanno l'odiosa tendenza di assomigliarsi tutti: è una caratteristica dei cosiddetti profumi di massa, in cui sono compresi anche e soprattutto i nomi di alta/altissima profumeria.
Poi, però, l'aria di novità e di sperimentazione comincia a diventare un'arma e non più un rischio da evitare per alcune case di moda: uno di questi casi, per il mio naso un po' schizzinoso ed esigente, è Miss Byblos.
Raccontiamolo, perché merita.
Partiamo dal packaging: scatolina pulita, rosa chiarissimo, in cui  contenuto il flacone geometrico e dalle forme squadrate. Alla linearità della boccetta fa da giocoso contrappunto il tappo color grigio fumo a spirale e il rosa dominante viene spezzato anche dalla scritta Miss Byblos color dark grey incisa sulla parte frontale.
che stiamo parlando di gioco di contrasti, dunque, è chiaro fin dall'inizio. L'impressione non viene smentita alla prima snasata, quando ci accorgiamo che la banalità gourmand con il solito tocco frizzante è (finalmente!) superata. 

A voi la piramide olfattiva:
Note di testa: mandarino, pepe rosa e neroli 
Note di cuore: mughetto, tiarè, tuberosa
Note di fondo: ambra, patchouli e musk

La novità è già all'inizio: accostare il moderno pepe rosa al classico e magnetico neroli conferisce di certo il tocco di grande originalità a Miss Byblos, che riesce a distinguersi dalla massa. 
Notate anche come questa fraranza utilizzi alcune note davvero cult come la tuberosa, il patchouli e il mughetto: è un profumo veramente iperfemminile, che riesce a non risultare affatto stucchevole.
In questo profumo Byblos ha cercato di unire le due facce della donna contemporanea: la donna che corre indaffarata calpestando il prosaico asfalto cittadino color grigio fumo (il tappo, la scritta frontale sul flacone) per andare a lavoro, mentre cerca di barcamenarsi come può in mezzo alla frenesia e la donna che non dimentica mai di essere tale )il rosa dominante), che va fiera il proprio essere femminile e ama valorizzarlo sfuggendo agli stereotipi per mezzo dei contrasti che la caratterizzano.
L'immagine pubblicitaria di una splendida modella fotografata di spalle, mentre si muove sinuosa sullo sfondo delle luci della città  in un vestito etereo e d'incanto, è emblematico di questo spirito. Urban romance è il claim: i nasi creatori hanno pensato a una donna romantica e guerriera, mentre studiavano la composizione di Miss Byblos. 

Personalmente vi posso dire che questa fragranza ha incontrato prima di tutto il consenso delle donne: può darsi sia perché si riconoscono istintivamente nelle dicotomie che Miss Byblos porta con sè e che lo rendono affascinante come pochi profumi in circolazione.

Prezzo Miss Byblos Eau de Parfum da 100 ml: 56,85€


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