Caudalie: Questa maschera lenisce ed idrata intensamente e a lungo le pelli più disidratate che, adeguatamente rigenerate, ritrovano benessere, dolcezza e luminosità.
Confezione da 50 ml, costo 20 euro
INCI:
Aqua (Water), Glycerin*, Isononyl Isononanoate, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil*, Sorbitan Stearate*, Peg-100 Stearate*, Glyceryl Stearate*, Ceteth-20*, Peg-8, Polyacrylamide, Cetyl Palmitate*, Dimethicone, Cetyl Alcohol*, Butylene Glycol, C.I.77891 (Titanium Dioxide), C13-14 Isoparaffin, Methylparaben, Caprylyl Glycol, Tetrasodium Edta Laureth-7*, Parfum (Fragrance), Propylparaben, Tocopherol, Sodium Polyacrylate, Scutellaria Baicalensis Root Extract*, Sodium Hyaluronate, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract*, Palmitic Acid*, Benzyl Benzoate,Citronellol, Hexyl Cinnamal Limonene, Linalool,
* Origine vegetale - Plant origin.
Rilastil: E' un'emulsione cremosa appositamente studiata per la protezione e la bellezza perioculare. Distensiva ed elasticizzante, previene la formazione delle rughe.
Confezione da 15 ml, costo 24 euro
INCI:
Aqua, PEG-8 Beeswax, PEG-8, Octyl palmitate, Oryza sativa, PEG-6, PEG -32, Triisostearin PEG-6 Esters, Glyceryl stearate, C12-15 Alkyl Benzoate, Arginine, Saccharomyces Lysate, Hyaluronic acid, Leucine, Isoleucine, Valine, Tocopheryl Acetate, Prunus africana, Retinyl palmitate, Daucus carota, Dimethicone, Panthenol, Carbomer, Glycol Stearate, Imidazolidinyl Urea , Methylparaben , Aloe barbadensis, Lysine PCA, Sodium PCA, Sodium Lactate, Hydrogenated Lecithin, Propylparaben, Glycerin, Sorbitol, Trisodium EDTA, BHA, BHT, Parfum.
Contorno occhi segnato, disidratato, secco. Il correttore si insinua nelle pieghette, che sono quasi diventati piccoli e odiosi solchi.
Penso allora di utilizzare un trattamento ultra idratante mirato, da utilizzare due volte a settimana e uno quotidiano specifico per l'invecchiamento precoce di questa zona.
In farmacia mi viene consigliata la maschera Caudalie, fatta apposta per essere stesa sul contorno occhi. Si può usare anche su tutto il viso, ma al momento non ne ho bisogno. E’ lui, Mr.Contorno, che fa i capricci e deve ricevere una bella lezione idratante! :)
La maschera in questione ha una bellissima texture, corposa ed estremamente confortevole. Le istruzioni consigliano di lasciarla agire 15 minuti e poi rimuovere l’eccesso con una velina. Io mi spingo oltre: me la schiaffo sul contorno e non la levo più: quando vedo che il bianco della cremina è diventato ormai poco, cominicio a picchiettarlo fino a farlo assorbire. Una strategia d’urto in piena regola, insomma. Non è un bel vedere, mi trasformo in Paprika Maschera Seduta: l'altro giorno stava per beccarmi il postino in questa veste da guerrigliera; per un pelo sono riuscita a risparmiargli una visione così grottesca! :)
Mi piace perché, in primis, non brucia gli occhi, neppure se per sbaglio si insinua sulle ciglia finendo all’interno. Miracolo! A me brucia qualunque cosa! Fa esattamente quello che promette: distende per azione idratante, rende morbida e setosa la zona. E’ un vero piacere utilizzarla, per la corposità e per la sua azione di immediato nutrimento. Stenderla significa sentire fin da subito la differenza: il contorno non tira più. Sono al quarto utilizzo, combinato con il contorno Rilastil, e posso ragionevolmente affermare che la costanza mi premierà di certo: noto da ora la differenza in quelli che stavano diventando solchi: ora sono nuovamente linee, seppur ancora visibili. Mi sarei insospettita se avesse spianato tutto fin dal primo utilizzo: sarebbe stato merito dei siliconi e qui, in questa maschera, non ce ne sono.
La consiglio vivamente per il viso a chi ha la pelle secca, per il contorno occhi a tutte coloro che combattono contro i primi segni di invecchiamento e vogliono porvi rimedio senza per forza usare prodotti per le over 40.
Dopo il secondo utilizzo l’ho consigliata a Blacky, che ha i miei identici problemi perioculari e la mia identica età anagrafica: lei è al primo utilizzo e scriverà presto le sue impressioni su questa maschera in questo stesso post, in update.
Passiamo al contorno occhi: Rilastil ha questa fissazione di realizzare il packaging minimale che somiglia alle pomate, anche la consistenza e l’odore sono quelli. Non è un male: al bando ogni tipo di profumo e ogni inutile orpello decorativo. Mi piace la filosofia “noi andiamo al sodo”! :)
Questo prodotto fa parte della linea Intensive, specifica per contrastare l'invecchiamento precoce della pelle.
La consistenza è gellosa e scorrevole, non liquida, ma molto fluida. Ne basta pochissimo. Non si assorbe immediatamente come, ad esempio, l’Advanced di Estee Lauder o il contorno occhi di Occitane al burro di karitè (che mi faceva i pallini). Ci vogliono 30-40 secondi di picchiettamento. Non si può usare sulla palpebra: non chiedetemi perché: c’è scritto e io seguo pedissequamente questa istruzione. Aiuta anche a sgonfiare la zona e a ridurre il violaceo delle occhiaie. Non brucia gli occhi, altro punto a suo favore.
Fino a ieri l’ho utilizzato mattina e sera puro; ieri sera, prima di andare a nanna, mi sono finalmente ricordata della mia idea di emulsionarlo a un olio (argan o jojoba). Al bando la pigrizia! Ho steso senza farlo assorbire il Rilastil e poi ho aggiunto una goccia scarsa di argan, continuando il picchiettamento fino a farlo assorbire, ma non del tutto.
Da quando utilizzo il contorno occhi Rilastil mi sveglio con la zona perioculare meno gonfia e meno segnata e questo, per me, è già un ottimo traguardo!
Risultati? Posso dire di essere soddisfatta: io non mi aspetto mai miracoli, nessuna di noi dovrebbe, ma di certo vedo un’attenuazione, seppur piccola per ora, delle rughette attorno agli occhi. Rispetto a 12 giorni fa, quando ho iniziato maschera Caudalie e contorno occhi Rilastil, la zona perioculare è più rimpolpata e distesa, sembra più luminosa e l'aspetto è meno stanco. Il correttore si deposita molto meno nelle pieghette perché queste si sono attenuate.
Merito della sinergia di maschera e contorno? Credo di sì: ma entrambi i prodotti funzionano e sono molto validi, nel senso che apportano un’ottimale idratazione alla secchissima zona perioculare, che si caratterizza per la sua sensibilità e sottigliezza rispetto al resto del viso. Ho anche messo al bando per sempre il sapone viso: pur utilizzando saponi bio e nutrienti, ho l’impressione che bene non facciano al contorno occhi.
La mia fase strucco ora è: Garnier CleanSensitive e Acqua distillata alle Rose di Erboristeria Magentina per togliere tutti i residui finali. La pelle è ben struccata ma mai aggredita.
Presto l’update di Blacky sulla Caudalie Vinosource Masque Hydratant!
Paprika