21 novembre 2011

Le avventure di Paprika con la Cheratina



Ebbene sì, lo ammetto: non sono una tipa che cura particolarmente il momento piega e parrucco. Ho i capelli piuttosto lisci, ma non spaghetto e ho la pessima abitudine si ravanarli quando sono nervosa (spesso, ecco).
In previsione di un trattamento urto, che comprende anche gli integratori Trico Masse della Inneov, ho deciso di fare questo famoso trattamento alla cheratina (effetto disciplinate: due mesi) approfittando di un voucher acquistato su Groupon. 39 euro anziché 233. Stica, lo faccio, mi sono detta! Il coupon comprendeva taglio, shampoo, piega e suddetto trattamento cheratinizzante. Ho pensato: così evito brushing e piastra selvaggi e i capelli staranno più composti nonostante l’umidità milanese (anche se per questa piaga c’è davvero ben poco da fare).
Il coupon era valido per uno dei saloni Mitù, che ho scoperto essere un franchising presente in tutta Italia. 

Breve premessa: io non vado d’accordo con due categorie. Anzi, di più: queste categorie mi spaventano. E sono (in ordine di fifa): 
1- dentisti 
2- parrucchieri.
Per i primi è inutile che vi stia a spiegare. 
Per i secondi: be’, ogni volta mi fanno ramanzine sulla necessità imprescindibile di usare shampoo da 40 euro, fiale da 80 e soprattutto si fissano sul fatto che dovrei colorarli. Non per i capelli bianchi (per quelli leggi il seguito) ma perché danno più personalità…ma chissene! Io sono così, mi vado bene così, non voglio diventare castagna ramato intenso, per la paletta! Comincerò a tingerli quando almeno la metà sarà bianca. Stop!


Seconda breve premessa: Achtung! Molti mi hanno messo in guardia: vedi che quelli che acquistano i voucher li trattano male, peggio degli altri clienti che pagano normalmente. E’ accaduto spesso, mi è stato detto. 

Fine delle brevi premesse.

Fiduciosa e per nulla influenzata dalle malelingue (soprattutto perché i 39 euro li avevo già sborsati) ho preso appuntamento una ventina di giorni fa per il pacchetto completo.

Ebbene: a parte la bellezza del salone (curato, bene arredato, luminoso, pulito e porca miseria, c’era anche il brand make up Aegiptya, introvabile e di ottima qualità!) ho potuto godere di tre ore tutte per me con Antonella, hair stylist bravissima e di un garbo e gentilezza rari. Complice un tempo schifoso con pioggia a secchiate ero praticamente l’unica cliente. Con Antonella abbiamo chiacchierato, riso, contato SEI CAPELLI BIANCHI (maledizione!) e, udite udite!, non mi ha fatto il pippone sulla colorazione.

Si è presa tutto il tempo necessario (anche di più) per il trattamento: mi ha spiegato che la minor durata dell’effetto è dovuta alla quasi totale assenza di agenti aggressivi presenti nella formula. E a me sta bene.

Dopo avermi fatto uno shampoo (che ho tenuto in posa 5 minuti) siamo passati al taglio.
Dopodiché è arrivato il momento della cheratina. Ciocca per ciocca (che pazienza, non potrei mai fare questo mestiere) spruzzava tre zick dall’erogatore e lavorava dalla base del capello fino alla punta. Così per tutta la chioma. A questo punto mi ha fatta accomodare su una sedia, in mezzo ad alcuni pannelli che emettevano calore. Tutto questo per 15 minuti. (per la cronaca: con quel teporino mi stavo assopendo e la mia cervicale ne ha tratto beneficio, quando si dice due piccioni con una fava).
Siamo allora passati al brushing e, infine, alla piastra: il calore, mi ha spiegato, fissa il prodotto e lo fa penetrare meglio nel capello. 

Mi ha dato queste indicazioni: 
- non lavare i capelli per 72 ore
- non indossare elastici, forcine e fermagli (il capello ne avrebbe preso la forma) per 72 ore 
-non usare fiale ricostituenti per 15 giorni 
-usare uno shampoo specifico per capelli trattati con procedura di stiratura chimica e/o similari per 2 mesi

Risultato? Il brushing devo comunque farlo, ma basta un colpo e la piega è fatta. Mi piace il risultato corposo e denso che ha assunto il capello, come se si fosse ridensificato. Ripeto: non sono una fissata di capelli e sono essenzialmente ignorante nel campo, ma è un effetto che mi piace e sta continuando a piacermi tanto!

PS: Per chi è di Milano, attenzione! C’è un’offerta nei saloni Mitù di Milano (Via colonna) valida fino a fine novembre, che comprende taglio e piega gratis. Se volete saperne di più chiedete pure! 

Paprika

0 commenti:

Posta un commento