16 marzo 2012

Vichy Idealia: recensione e prime impressioni

Idéalia di Vichy arriva in un momento ideale dell’anno, perdonate il gioco di parole: l’inizio della primavera e della bella stagione è il periodo in cui, di solito, si nota un peggioramento della pelle soprattutto in termini di luminosità. Il rialzo delle temperature e l’arrivo del sole coincide con il desiderio di libertà anche cosmetica, il che significa anche abbandonare fondotinta troppo coprenti e gli strati di make up: ma spesso ci blocchiamo a causa del colorito non esattamente sano, un po’ spento e grigiastro. Come se fosse soffocato da un’invisibile patina, il nostro incarnato necessita di trattamenti diversi, che ne rivelino la radiosità. Ed è qui che interviene Idèalia, che Vichy definisce crema di luce: l’obiettivo del brand francese, con questo nuovo prodotto, è proprio farci ritrovare una pelle sana e splendente.

Parto subito con le mie impressioni, perché sono davvero positive.
La versione che mi è stata inviata in prova è quella per pelli normali-miste, ma esiste anche quella per pelli secche. La uso da una settimana come crema da giorno: vi terrò aggiornate con update per gli sviluppi. La texture è un gel-crema confortevole e molto piacevole, freschissimo e leggero al tatto. Visivamente è forse la più bella crema mai provata: sembra una mousse panna e fragola per il colore rosa tenue, molto delicato e goloso come un sorbetto. Il barattolino è madreperlato rosato, veramente molto chic.
Penetra immediatamente e si fonde con la pelle, lasciandola subito più polposa, senza la sensazione di unto, che tiri o di aver steso una vagonata di siliconi che liftano i tratti del volto. L’effetto cancella stanchezza è immediato ed evidente: merito del colore rosato assolutamente delizioso di cui parlavo che, come sappiamo, riesce a regalare subito un’aria più salutare (molti primer hanno questa colorazione); in più le micro particelle madreperlate contenute all’interno riflettono la luce e contribuiscono a conferire quest’aria tutta salute. È perfetta, grazie alla sua consistenza leggera e alla sua ottima assorbenza, come base trucco: non mi ha fatto lucidare e, pur avendo iniziato il test nel particolare periodo pre-ciclo, nessun brufoletto o comedone è venuto a farmi visita.
Un’avvertenza per chi, come me, non gradisce le profumazioni nello skincare viso: non fatevi ingannare dalla prima snasata e dall’aroma, che pur essendo molto buono è effettivamente abbastanza intenso, perché svanisce subito lasciando una profumazione gradevolissima ma molto molto tenue e piacevole. Date dunque una chance a Idéalia (perché la merita tutta): magari provate ad applicarne un pochino sul dorso della mano, per verificare questa caratteristica profumosa. Altre, forse, la ameranno proprio per questa peculiarità: è questione di gusti e di fissazioni personali cosmetiche!

E adesso parliamo delle caratteristiche e della formula. Cinque anni di ricerca e due brevetti, uno studio approfondito e a 360 gradi che per la prima volta ha visto coinvolte differenti etnie (200 donne tra caucasiche, ispaniche, asiatiche e afro-americane). Qual è la pelle ideale descritta da queste donne? Eccone le caratteristiche: grana della pelle affinata, colorito omogeneo e rughe levigate. Insomma: le donne non vogliono sembrare plastificate, ma naturali e luminose, senza macchie e discromie!

Idéalia contiene Kombucha, un concentrato multi-attivo del tè dalle preziose proprietà anti-ossidanti e tonificanti: è una sorta di piccolo scrigno che contiene tanti elementi indispensabili per il buon funzionamento e rinnovamento cellulare (AHA + VITAMINE + BIOTICI + POLIFENOLI). Insieme a questo inusuale ingrediente Vichy ha inserito anche Adenosina, Lha e Acqua termale di Vichy fortificante.

In vendita in farmacia in Vaso da 50 ml: prezzo consigliato al pubblico € 29,00.


Paprika

0 commenti:

Posta un commento