17 settembre 2010

Kiko Eyeshadow (nuova formulazione) 121, 122, 135, 174 - Review&swatches



"Ombretto compatto ad alta pigmentazione, per un colore intenso, omogeneo e facile da applicare. Uno dei prodotti più distintivi di KIKO, oggi con una performance in più: fino a 12 ore di durata clinicamente testata*.
La sua texture vellutata e ultra-sfumabile rilascia un colore particolarmente intenso ed immediatamente coprente, per un make up d'impatto che rimane inalterato a lungo.
Con una gamma di 81 tonalità, declinate in molteplici finish - da mat a satinato, da perlato a glitterato - Eyeshadow permette di creare infiniti effetti cromatici e look sempre nuovi, perfetti sia di giorno che di sera.
* Test clinico-strumentale condotto su 40 donne
Grazie alla particolare formulazione, intensamente pigmentata e a lunghissima durata, Eyeshadow regala sempre un risultato impeccabile e luminoso in tutte le sue declinazioni colore, dalle più tenui alle più vibranti.
Facile da stendere e sfumare, se applicato con il pennello Liner Brush diventa un soprendente eyeliner".

Costo 4,90 per 3g.

121 Tortora Mat: è un beige violaceo opaco molto carino, la polvere è morbida e ben sfumabile.

122 Marrone Castoro Mat: è un marroncino freddo opaco e anche in questo caso la polvere è morbida e sfumabile.

135 Terra D'Ombra Macroperlato: è un prugna cupo grigiastro con glitter. La texture non è eccezionale, forse per la presenza dei glitter, e la pigmentazione è decisamente mediocre...bisogna insistere un pò per far venire bene fuori il colore.

174 Grigio Tortora Satinato: è un bel marrone grigio medio-scuro, e mi sembra anche con una puntina di viola, dal finish satinato. La polvere è buonina sia come morbidezza che come scrivenza.

Rispondo subito alla domanda che probabilmente già vi starete facendo: il 174 è un dupe del Satin Taupe di MAC? La risposta è no! Il Satin Taupe è più chiaro e tende leggermente al bronzo, inoltre ha un finish perlato delicatamente metallizzato ed è infatti classificato come un "frost". Il 174 di Kiko è decisamente più scuro, ha una componente marrone decisamente più "importante" e un finish decisamente satinato.
In negozio ho provato sulla mano anche il 124 Tortora Scuro Satinato e ad occhio e croce potrebbe avvicinarsi al Satin Taupe ma bisognerebbe confrontarli direttamente...in generale mi pare che tutti i taupe di Kiko sono freddi mentre il Satin Taupe è comunque una tonalità calda.
Ribadisco comunque anche qui, come ho fatto in altra sede, che a mio parere un ottimo dupe economico del Satin Taupe è il Max Factor Earth Spirits n.107 Burnt Bark.
Mi permetto di aggiungere che, in ogni caso, per me il taupe più bello in assoluto resta il MAC Metal X Eyeshadow nella tonalità Gilded Ash...meraviglioso!! :) Se la MAC dovesse riproporlo non esitate a prenderlo!

Ho paragonato il Grigio Tortora Satinato con il nuovo Chanel Taupe Grisé e anche qui come dupe non ci siamo: il Kiko ha una componente di grigio più marcata ed è lievemente perlato mentre il Taupe Grisé ha una componente di viola decisamente evidente e ha un finish satinato.
Vorrei provare a mettere una base viola ed applicare il 174 per avvicinarmi al Taupe Grisé..appena faccio l'esperimento vi faccio sapere ;)
Veniamo ora ai nostri Kiko....

I due mat sono quelli che mi sono piaciuti di più: la polvere morbida e molto piacevole al tatto, si sfuma bene ed omogeneamente sebbene prelevandola dalla cialda tende, come i vecchi Kiko, a sfarinare. Per testarli bene li ho provati su tutta la palpebra e permettono in questo modo di ottenere dei bei look naturali...in particolare ritengo siano molto belli abbinati ad una matita marrone sfumata come eyeliner!
La qualità di un buon matte si riconosce soprattutto, a mio parere, nei colori più scuri i quali, se la polvere non è ben formulata, non si riescono a sfumare omogenamente e creano qualche problema nell'applicazione.
I Kiko matte scuri non li ho ma questi chiari mi sono piaciuti.

Il 174 Grigio Tortora Satinato mi ha un pò più delusa.
Innanzitutto non ritengo la polvere così diversa dai vecchi Kiko ed inoltre, come avevo già constatato con il 26 Rame Dorato, la resa sull'occhio è diversa rispetto al test sulla mano: il colore appare meno luminoso e sofisticato.
Anche la pigmentazione non mi sembra notevolmente variata.
Tra i vecchi mono ce ne erano alcuni più pigmentati e altri meno e il 174 può far tranquillamente parte dei vecchi più pigmentati, una pigmentazione comunque non eccezionale.
Buona la sfumabilità, la texture è morbida ma non setosa e soffice.
Peccato perchè il colore di per sè mi piace molto!

Stesso discorso vale per il 135. Nei nuovo mono la dicitura "macroperlato" annuncia la presenza di glitter e, come nei vecchi mono, i nuovi più o meno glitterati hanno una texture duretta e più difficile da stendere e per quel che riguarda la pigmentazione è mediocre ma non pessima solo perchè calcando un pò il colore alla fine viene fuori...ma a fatica!
Però questo, a differenza del 174, lo boccio! Il colore di base di per sè mi piace ma i problemi nell'applicazione sono un pò troppi...
Essendo poco pigmentato devo prelevare molta polvere e questo fa sì che, avendo anche la caratteristica di essere farinoso e spolverare, mi cada sul viso insieme al suo tripudio di glitter che si sa, sono difficili da togliere dalla pelle.
Inoltre sfumando il colore sbiadisce fin quasi a scomparire, cosa normale essendo poco pigmentato...cosa invece non normale è che al contrario i glitter non scompaiono e se ne vanno in giro un pò dapperutto!
Ok..questi glitterini non sono enormi e non sono pacchiani ma nel complesso, ripeto, l'ombretto dà sin troppi problemi!!

Per quel che riguarda la tenuta in generale vi dico che sinceramente non sono in grado di valutarla perchè utilizzo sempre un primer occhi ma non per poca fiducia nei prodotti che vado poi ad applicare ma perchè i miei primer sono anche correttori e li uso fondamentalmente per schiarire la mia palpebra molto pigmentata e per far quindi rendere meglio i colori.

Per concludere non ritengo che ci sia stato nei nuovi mono Kiko un grande salto di qualità tranne che per i matte anche se, come vi ho detto, per valutarli bene dovrei testare anche le tonalità più scure.
Per il resto la formulazione non mi pare notevolmente migliorata ma ammetto che in ogni caso la nuova gamma di colori propone delle tonalità piuttosto interessanti ed invitanti.

Kiko resta per me una discreta marca low cost, che offre un'ampia gamma di prodotti e tonalità tra i quali però si nascondono troppo spesso rese e texture poco soddisfacenti ma anche qualcosa di carino al quale vale la pena dare uno sguardo.

In definitiva non boccio la Kiko ma nemmeno la elogio diffondendo entusiasmi che non mi apparterrebbero e resto dell'idea che chi ha paragonato questi ombretti ad ombretti più costosi probabilmente non ha seriamente ed obiettivamente valutato la differenza di qualità delle polveri che è, sempre a mio parere, sostanziale!
Avrei altre cosiderazioni più approfondite e tecniche da fare ma non voglio dilungarmi ulteriolmente...magari ne riparliamo nei commenti ed ora diamo un'occhiata agli swatches ;)

Kiko Eyeshadow 121 Tortora Mat


Kiko Eyeshadow 122 Marrone Castoro Mat


Kiko Eyeshadow 135 Terra D'Ombra Macroperlato


Kiko Eyeshadow 174 Grigio Tortora Satinato

Kiko Eyeshadow 121, 122, 135, 174

MAC Eyeshadow Satin Taupe (in basso) vs. Kiko Eyeshadow 174 Grigio Tortora Satinato (in alto)


 
Kiko Eyeshadow 174 Grigio Tortora Satinato (sinistra) vs. Chanel Ombre Essentielle 88 Taupe Grisé (destra)

Blacky

0 commenti:

Posta un commento