6 gennaio 2011

Saponi di Aleppo a confronto: I Provenzali 8% vs. Carone 16%



I Provenzali Sapone di Aleppo Cubo tradizionale 8%

"Questo Sapone di Aleppo viene fabbricato in una delle più antiche saponerie della omonima città Siriana. La lavorazione ha origine millenaria ed è tutt'ora rimasta invariata. Ogni fase della produzione è completamente artigianale, dalla saponificazione degli oli al confezionamento. Si parte dalla ebollizione dell'olio di oliva, che può durare giorni, per passare poi alla operazione più delicata: quella dell'inserimento dell'Olio di Alloro (o Olio di Lauro) in alte percentuali. La pasta ottenuta viene colata a pavimento. Alla fine di questa operazione si giunge al taglio in pani e alla stagionatura naturale che avviene in ambienti asciutti ed arieggiati e può durare sino a 9-10 mesi.
Proposto nella versione all’8% di Olio di Alloro, quantità ideale per una corretta tollerabilità cutanea ed una equilibrata funzione antisettica.

INDICAZIONI: purificante ed antisettico, ideale per le pelli secche ed aride, è assolutamente consigliato a chi soffre di intolleranze ed ha una pelle delicata e tendente agli arrossamenti. Ottimo per la cura e l'igiene della biancheria, anche di neonati e bambini".

INCI: Olea Europaea Oil, Laurus Nobilis, Aqua, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide.

Prezzo 3,50€ per 200g.


Carone Sapone di Aleppo 16%

"Il laboratorio Zanabili saponifica da generazioni con tecniche artigianali tramandate da padre in figlio, seguendo i lenti ritmi dettati dalla tradizione.
Questo sapone è ottimo per l’igiene quotidiana di tutto il corpo, la caratteristica del prodotto ne permette l’uso anche per la detersione del cuoio capelluto e dei capelli. L’olio di alloro è considerato un ottimo antisettico e antireumatico. La percentuale di olio di alloro contenuta, ne permette l’uso anche nei casi di: Eczemi – psoriasi – dermatiti – allergie da contatto determinata dall’uso di detergenti chimici – micosi – pelle secca – pelle acneica e grassa. Idrata la pelle, mantenendo inalterato la naturale protezione del manto epidermico".

Inci: Olea europea fruit oil, laurus nobilis oil, aqua, sodium hydroxide.

Prezzo 6€ per 250g.

Da alcuni mesi sto usando il sapone di Aleppo con estrema soddisfazione e avendone provati due, ho pensato fosse più utile aprire un unico post mettendoli a confronto ;)
Innanzitutto vi ricordo che ho la pelle mista, soggetta ad imperfezioni e che tende a seccarsi d'inverno.

Inizialmente avevo preso questo sapone per lavare il viso dopo essermi struccata con l'olio di jojoba la sera e mi è piaciuto al punto tale che ho deciso di usarlo anche per la detersione mattutina!
Con l'uso costante ho notato la pelle meno soggetta ad imperfezioni (sopratutto è diminuita la comparsa di brufoletti), inoltre deterge perfettamente senza seccare ed estremamente delicato tanto che ho continuato ad usarlo con tranquillità anche sulla pelle arrossata o in giorni in cui ho avuto una piccola dermatite.
Tengo inoltre a precisare che non ho notato alcun odore particolare :) visto che invece molte lamentano il fatto che il sapone Aleppo abbia un profumo quasi insopportabile! Non è mia abitudine usare prodotti profumati, quindi il mio nasino non è assuefatto a fragranze particolarmente piacevoli ma allo stesso tempo non mi sembra che questo sapone abbia un cattivo odore!

Il primo sapone che ho acquistato è stato quello dei Provenzali semplicemente perchè era per me facilmente reperibile. L'ho usato fino a terminarlo e l'unica cosa che davvero non mi è piaciuta è stata la difficoltà nel conservarlo. L'ho sempre tenuto in un portasapone cercando di evitare che l'acqua ristagnasse ma sul lato dove il sapone era poggiato si formava sempre una specie di patina gelatinosa piuttosto viscida che dovevo ogni volta rimuovere sprecando così molto prodotto.

E' stato per questo motivo, e anche perchè ero curiosa di aumentare la percentuale, che ho preso in erboristeria l'Aleppo al 16% della Carone.
Oltre ad aver risolto il problema della patina gelatinosa, con questo secondo sapone ho potuto apprezzare una schiuma più soffice e maggiore comfort sulla pelle!

Entrambi i saponi sono completamente bio, noto solo una differenza nei due inci: il sapone Aleppo dei Provenzali contiene anche Sodium Chloride....non so cosa questo voglia significare ma se qualcuna è in grado di fare qualche considerazione al riguardo mi farebbe davvero piacere :)

In definitiva, sebbene il Carone costi un pochino di più, lo preferisco a quello dei Provenzali e non so se questo dipenda dalla qualità del sapone in sè o dalla diversa percentuale...dovrei provare il Carone all'8% per dare un'opinione definitiva!

In ogni caso sono soldi assolutamente ben spesi e considerate anche che un panetto da 200-250g, usato 2 volte al giorno, vi dura almeno 3-4 mesi ;)

Per concludere vi lascio il link della Carone dove potrete trovare, oltre al sapone Aleppo, informazioni su tanti altri prodotti interessanti, e vi lascio anche il link del Negozio Ebay de I Provenzali (il sito penso lo conosciate bene tutte ;) ) perchè a differenza di alcuni mesi fa, ora vendono anche le singole confezioni dei prodotti mentre prima erano acquistabili solo le confezioni grandi per i rivenditori....magari a qualcuna può tornare utile! ;)


Blacky

0 commenti:

Posta un commento