15 settembre 2010

All about Lip Care

Le labbra di Paprika :)

Chi di noi non vorrebbe avere labbra turgide, piene, morbide, lisce e idratate? E perché, spesso, la cosa risulta tanto difficile da ottenere? E’ semplice: la struttura delle labbra è completamente diversa da quella di tutto il resto del corpo. Manca del tutto la cheratina, che conferisce rigidità alla pelle: per questo le labbra sono rosa e morbidose, ma al contempo, sono molto più delicate e sensibili al freddo, al vento e anche al sole e ai raggi ultravioletti.
La protezione è d’obbligo in qualunque stagione, quindi: quando il clima è molto secco assistiamo al formarsi delle odiose pellicine, esattamente come accade in inverno, quando sono in balìa del vento gelido.
Mai strapparle e mai inumidirle (anche se la tentazione è fortissima)!
Il rossetto e il gloss ci possono aiutare, in tal senso: formano una barriera fisica che isola le labbra dagli agenti atmosferici. Quindi si unisce l’estetica alla salvaguardia della morbidezza di questa delicatissima zona.
E’ bene che invece, la sera, vi affidiate a un prodotto privo di paraffina (a letto, al calduccio, non avete bisogno di alcuna barriera!!): io utilizzo il burro di karitè puro, a volte l’olio Vea (nei casi più drammatici), più spesso un classico burrocacao, a patto che abbia un buon inci. Quest’ultimo garantisce che stiamo passando un prodotto effettivamente idratante e/o nutriente: tra quelli che ho provato i miei preferiti sono i burro cacao della linea Bio Bio Baby (prodotti dalla Pilogen, una ditta di Salsomaggiore Terme), che uso nelle versioni nutriente alla propoli&miele e idratante alla vaniglia e, l’ultimo arrivato in casa, lo stick labbra al karitè della Floralia.
I primi due hanno una particolarità (soprattutto quello al miele e propoli): la superficie è leggermente ruvida, ma proprio leggermente, e mentre lo stendo sento che massaggia ed esfolia con estrema delicatezza (una sorta di 2 in 1!!!). Lo adoro! :) Gli INCI sono ottimi, il profumino è gradevolissimo e per nulla invadente. Sono entrambi estremamente idratanti e confortevoli: sono solita stenderne una discreta quantità prima di andare a nanna: il mio risveglio è sempre caratterizzato da labbra di seta :)
Lo stick al karitè Floralia mi ha colpito per la scorrevolezza e l’estrema morbidezza: è una goduria passarlo sulle labbra ed è super nutriente!
Infine, due volte a settimana, scrubbo le labbra con delicatezza. Utilizzo Labbracadabra di Lush o un semplice spazzolino a setole morbide "pucciato" in un velo di miele e zucchero. Il risultato è il medesimo: le pellicine si ammorbidiscono e vanno via e la superficie delle labbra è pronta a ricevere subito un trattamento extra: in questo caso un abbondante strato di Vea Olio completa un’azione urto!
Tutti questi piccoli accorgimenti ci permettono, se siamo costanti nella ripetizione dei trattamenti e non molliamo mai la presa, di avere labbra supermorbide e lisce, il che ci permetterà di indossare gloss e rossetti al top della resa: avremo meno sbavature, il prodotto durerà di più, le labbra potranno essere truccate anche con un mat no transfert e non tenderanno a formare crepe e taglietti.
La mia risposta alla domanda che quasi quotidianamente mi pongono: “ma come fai a far durare tutto il giorno il rossetto?” è qui in questo piccolo post: protezione, idratazione, esfoliazione e costanza sono le armi vincenti!

I miei prodotti preferiti per la Lip care

Paprika

0 commenti:

Posta un commento