2 luglio 2010

All about foundation - Seconda parte

Tipi di pelle e fondotinta


Piccola premessa: il fondotinta è estremamente soggettivo quindi mi limiterò a dare semplicemente degli spunti fermo restando che chiunque potrebbe contraddire in qualunque momento quel che scrivo :)

- Pelle grassa: le pelli grasse sono tra le più difficili da trattare con un fondotinta in quanto problematiche sotto vari aspetti: la lucidità e il sebo crea difficoltà alla tenuta, comedoni e brufoli lasciano spesso antiestetiche macchie difficili da coprire completamente ed infine sono spesso molto sensibili - anche a causa dei trattamenti che necessitano - e presentano rossori diffusi.
Sicuramente chi ha la pelle grassa deve optare per un buon compatto cipriato che tenga asciutta la pelle assorbendo la lucidità in eccesso e che abbia una coprenza sufficiente a camuffare le imperfezioni ed i rossori del viso.
Un'ottima scelta può essere anche quella di fluidi asciutti specifici per pelli oleose e long-lasting.
Un tentativo può essere fatto anche con i fondotinta minerali i quali, se tollerati, risultano più delicati su pelli sensibili che mal digeriscono prodotti sintetici, e garantisco l'effetto opaco necessario per contrastare le oleosità della pelle.
In generale non si potrà prescidere da fondi dall'effetto mat e cipriato dovendo rinunciare all'effetto satinato che mal si concilia per formulazione e caratteristiche ad una pelle grassa.
- Pelle mista: le pelli miste devono combattere la loro lotta su due versanti: contrastare la lucidità e le imperfezioni nella zona T e garantire la giusta idratazione nelle zone restanti del viso.
Non c'è una tipologia di fondotinta particolarmente indicata alle pelli miste...vanno bene i fluidi, i compatti in crema o cipriati o i minerali, purchè non siano troppo opacizzanti (andando a seccare la zona O) o troppo idratanti (andando a lucidare la zona T).
E' necessario quindi utilizzare un fondo che tenga bene sulle zone problematiche ed idrati il resto del viso mantenedo una condizione di equilibrio duratura.
Coprenza e finish possono essere a discrezione di gusti ed esigenze senza troppi problemi purchè appunto si trovi un giusto equilibrio.

- Pelle normale: per le pelli normali non è che ci sia troppo da dire! Diciamo che in linea di massima possono permettersi ogni tipologia di fondotinta a seconda del finish e della copertura desiderata. Attenzione però a non esagerare: fondotinta troppo idratanti e pesanti e fondotinta troppo asciutti ed opacizzanti possono non rendere al meglio su una pelle non problematica.

- Pelle secca: chi si trova a combattere contro la disidratazione potrà sicuramente avvalersi di tutta quella serie di prodotti entrati in commercio come potenziali "anti-age"! Trattasi di fondotinta molto confortevoli, cremosi, fluidi o compatti, che lasciano la pelle idratata e morbida senza seccarla o segnarla e dal finish rigorosamente satinato!
Esistono poi in commercio vari fluidi e compatti molto confotevoli e specifici per pelli secche a base d'acqua e ricchi di sostanze emollienti.
Ovviamente non sono da predere in considerazione i cipriati che risultando molto asciutti sulla pelle potrebbero segnare o evidenziare zone di disidratazione delle pelli secche.
Mi è giunta voce che esistono fondi minerali adatti anche a pelli secche...ma più di questo non so!

- Pelle sensibile: in genere una pelle sensibile è anche qualcos'altro..mista, grassa, secca...ma si dai, può essere anche normale! Ho aperto una sezione apposita per parlare però nel particolare dei rossori che fioriscono sulle pelli sensibili. Sappiamo bene che i rossori si corregono con correttori e basi verdi, ma siccome stiamo parlando per ora di fondotinta, l'unico consiglio che posso dare è di evitare fondotinta con sottotoni rosati. Queste tonalità infatti vanno ad appoggiarsi sul rossore enfatizzandolo ed è quanto di peggiore ci si possa aspettare da un fondotinta! Optate quindi per sottotoni dorati o al massimo neutri in modo tale da coprire il rossore donando nuova freschezza e omogeneità al colorito ;)

- Pelle matura: come accennavo prima per le pelli secche, esiste tutta una serie di prodotti ant-age specifica per il makeup delle pelli mature. Spesso si tratta di prodotti non solo idratanti ed emollienti ma anche ad effetto lifting (così dicono...hihi) che dovrebbero lavorare anche sulla distensione di eventuali rughe e rughette.
Si tratta sempre di fondotinta molto cremosi ai quali bisogna però stare attente: spesso l'eccessiva cremosità porta il prodotto ad accumularsi nelle rughette attribuendo 10 anni di più alla malcapitata piuttosto che toglierli ;)
Quindi direi...comfort ok, ma senza esagerare tenendo conto delle reali esigenze di idratazione della propria pelle e tenere sempre a portata di mano una bella cipria confortevole per fissare il tutto!
Inutile dire che sono assolutamente sconsigliati i prodotti cipriati, opacizzanti & co.

Applicazione del fondotinta


Non esiste un solo metodo per applicare il fondotinta...ne esistono molti e tutti validi! Sceglierne uno piuttosto che un altro dipende dall'effetto che volete ottenere e dalla vostra manualità ;)

- Spugnette in lattice: ne esistono di varie forme e misure...triangolari, ovali, a "uovo", rettangolari, molto fine, molto spesse..insomma ce n'è per tutti i gusti! La scelta della forma dipende molto da voi, io ad esempio mi trovo bene con le triangolari!
Possono essere usate sia per i fondi fluidi che per i compatti cremosi o cipriati e si utilizzano prelevando il prodotto e stendendolo sulla pelle in maniera uniforme.
Le spughette possono essere usate anche bagnate per aumentare la tenuta e la copertura del fondotinta nel caso si tratti di un fluido o di un compatto in crema.
Sono di indubbia comodità nell'uso, possono essere lavate più volte ma non sono immuni da inconvenienti.
Il lattice, infatti, tende ad assorbire molto prodotto che non viene rilasciato sulla pelle ma viene trattenuto all'interno della spugnetta. Questo vuol dire che lo spreco è notevole e lo si nota in particolar modo con i compatti in crema per i quali il gesto di prelevare con la spugnetta pressupone un minore controllo del "dosaggio"....e lei si beve tutto!

- Pennelli in setole sintetiche o naturali: a differenza delle spugnette, rilasciano completamente il prodotto sulla pelle evitando ogni spreco e garantendo un risultato omogeneo e naturale.
Ci sono varie tipologie di pennelli per fondotinta che si differenziano per alcune caratteristiche:
- Duo fibre (MAC 187 o similia) è un pennello composto da due tipologie di setole: nella parte inferiore le setole nere sono più dense e rigide mentre nella parte superiore sono bianche, morbide e meno folte.
Le nere garantisco al pennello la giusta stabilità e manegevolezza mentre le bianche permettono di ottenere un risultato estremamente omogeneo ma naturalissimoooo! Si utilizza prelevando il prodotto e compiendo movimenti circolari su tutto il viso.
- Pennelli piatti tondi o quadrati: sono i classici da fondotinta dalle setole rigide e compatte che permettono un applicazione omogenea e di ottenere un'ottima coprenza anche con l'uso di poco prodotto! Sono molto comodi soprattutto per rifinire zone difficili come ad esempio di lati del naso.
Molte lamentano l'effetto "a strisce" dovuto all'uso di questa pennello, c'è da dire però che - dato per scontato che si tratti di un buon pennello - non bisogna usarlo come se si stesse pitturando una parete hihi le pennellate devono essere brevi e ravvicinate e con un pò di pratica l'inconveniente delle strisce scompare! Se poi proprio non riusciste a risolverlo basta tamponare con una spugnetta e scompaiono ;)
- Kabuki: è il pennello per antonomasia utilizzato per la stesura dei fondi minerali ma è ottimo anche per tutti i cipriati compatti e per le polveri libere! Le setole molto fitte e dense permettono una stesura omogenea e un buon grado di copertura.
Ho letto di chi usa il kabuki per applicare anche il fondo liquidi...devo provare ;)

- Mani: nulla di più semplice...e vi dirò di più! Sembra che il calore delle mani a contatto con il fondotinta faciliti la stesura del prodotto e lo renda più affine alla pelle fondendosi nella maniera migliore che si possa sperare ;) Però ricordate che per avere un risultato ottimale dovete applicare il fondo solo con i polpastrelli evitando di passarvi la faccia con tutto il palmo delle mani il chè risulta essere sia poco efficace che poco elegante hihih

- Airbrush: si ispira fondamentalmente alla tecnica dell'aerografo! Ad una pistola viene collegato il serbatoio contenete il fondotinta (rigorosamente fluido of course) e il compressore, si aziona il tutto e viene emesso un potente getto d'aria mescolato al fondotinta che quindi in forma micronizzata si deposita sulla pelle in maniera pressochè perfetta! Si può dosare la coprenza a piacere e se avete modo di vedere qualche video potete ammirare il magnifico effetto che si ottiene...peccato per il costo dell'attrezzatura ;)

Fine seconda parte

Nella terza parte parleremo di:
Le stagioni e il fondotinta
Trattamenti e fondotinta

Per chi l'avesse persa ecco il link della Prima Parte :)
Blacky

0 commenti:

Posta un commento