29 giugno 2010

All about foudation - Prima parte


Credo che sarete tutte d'accordo con me sul fatto che il fondotinta spesso rientra nella categoria "gioie e dolori" :)
Anche chi finalmente ha trovato il proprio fondotinta spesso ha all'attivo una lista sterminata di acquisti sbagliati...in poche parole il fondotinta è una delle cose più difficili da scegliere e soprattutto da azzeccare al primo colpo (ma anche al secondo, terzo, quarto, ecc..) :)
Per questo ho deciso di scrivere questo post parlando dei fondotinta in generale per cercare di mettere insieme tutta una serie di informazioni che spero possano esservi utili.
Quello che scriverò si basa esclusivamente sulla mia esperienza, è quindi possibile che possa dire qualche fesseria, in tal caso segnalate qualsiasi strafalcione nei commenti e parliamone ;)

Tipologie di fondotinta


- Fondotinta fluido: è il classico per eccellenza. La texure può essere più o meno fluida, più o meno scorrevole e diversi possono anche essere i finish - da satinato ad opaco -, così come diversa può essere la coprenza - da bassa ad alta -. Molti sono ormai nella versione long-lasting e molte sono le formulazioni: da opacizzante ad anti-age, da luminoso ad idratante. A seconda delle caratteristiche si adattano bene ad ogni tipo di pelle tranne per le grasse che possono non gradire in ogni caso la consistenza e la resa di un fluido soprattutto in primavera-estate a meno che non sia estremamente resistente.

- Fondotinta in crema compatto: da un punto di vista di formulazione spesso è molto simile al fluido, con la differenza sostanziale che la compattezza della crema conferisce al prodotto una maggiore consistenza e questo va spesso a scapito della leggerezza. Sicuramente comodo per i ritocchi durante il giorno è senza dubbio consigliato a chi ha la pelle da normale a molto secca. Qualcosa di buono e confortevole c'è anche per pelli miste. Attenzione alle pelli grasse...meglio evitarlo a meno che, come sopra, non sia molto resistente!

- Fondotinta cremoso/mousse cipriato: è un prodotto in crema che a contatto con la pelle si trasforma in polvere donando un finish mat e cipriato. E' particolarmente indicato per pelli miste o grasse ma alcune formulazioni possono essere tollerate anche da pelli secche in estate. Anche qui attenzione alle pelli grasse perchè trattatasi comunque di un prodotto in crema e alcuni non sono poi così leggeri.

- Fondotinta compatto cipriato: polvere pressata per dare un effetto mat e cipriato, studiata soprattutto per pelli miste o grasse che tendono a lucidare e a non sopportare i prodotti tradizionali in crema. Può essere comunque utilizzato da chiunque sempre considerando che si tratta di un prodotto molto asciutto e che quindi potrebbe essere poco confortevole per pelli secche e segnate con rughe.

- Fondotinta in stick: a dir la verità andava di moda qualche anno fa...ora se ne vedono pochi in giro! In ogni caso le poche marche che ancora lo producono lo propongono nella versione cremosa/cipriata. E' una tipologia perfetta per i ritocchi perchè lo stick occupa pochissima spazio in borsa e permette di applicare direttamente il prodotto senza l'utilizzo di una spugnetta..si sfuma un pò con le dita e viaaaa!

- Fondotinta con spf: questa tipologia abbraccia un pò tutte le altre, nel senso che qualunque tipo di fondo può essere proposto nella versione con sfp. Per noi queste formulazioni sono relativamente recenti mentre di certo sono più diffuse e affermate da tempo in USA. Non sono molti i fondotinta distribuiti da noi con un buon spf (che in genere non supera il 15 tranne in rari casi) e c'è anche da dire che spesso si tratta si filtri poco stabili e che quindi non possono sostituire una buona crema da giorno con protezione. Possiamo però dire che iniziare a valutare un fondotinta dal fatto che abbia o no un fattore di protezione può essere un sostanziale passo avanti e un'importante prova di consapevolezza di cura e prevenzione dell'invecchiamento della nostra pelle!
Attenzione però se dovete posare davanti ad un obiettivo :) I componenti che garantiscono la protezione solare per ovvie ragioni riflettono la luce quindi il risultato in foto fatte con il flash potrebbe sbiancarvi un pò, soprattutto in foto fatte di sera e soprattutto se l'spf è dal 20 in su!

- Fondotinta solare: appositamente pensati per il periodo estivo, vengono proposti in tonalità volutamente più scure proprio per essere utilizzati su una pelle abbronzata. In versione sia fluida che compatta, sono waterproof - quindi molto resistenti al sudore e al sebo - ed è possibile utilizzarli anche in spiaggia. Hanno in genere un spf più alto rispetto ai fondotinta classici. A seconda delle formulazioni possono essere adatti a tutti i tipi di pelle.

- Fondotinta correttore: sono fondotinta fluidi o compatti da una coprenza molto elevata al fine di correggere e mascherare evidenti imperfezioni della pelle come macchie diffuse e molto scure di varia natura (acne, cicatrici, iperpigmentazioni, nei, voglie, ecc..). Proprio per l'elevata coprenza è necessario avere particolare cura nell'applicazione ed una buona manualità per evitare un effetto di copertura che sia evidentemente troppo artificioso ed innaturale. Ricordate che è da preferire un look naturale che non copra perfettamente le imperfezioni piuttosto che una pelle di porcellana palesemente finta che deve poi fare i conti con la tenuta del prodotto. Meglio prima tentare la strada del fondo classico+correttore dove serve, a meno che l'area da coprire non sia particolarmente estesa e compromessa.

- Fondotinta in polvere libera: sono dei fondotinta in polvere non pressata e in genere dalla coprenza medio-bassa. Hanno un finish opaco e cipriato e possono, per le loro caratteristiche, anche essere utilizzati in piccole quantità come cipria per avere un risultato finale perfetto. Sicuramente indicati per pelli miste o grasse, alcuni sono piuttosto confortevoli anche per le pelli normali o poco secche.

- Fondotinta in polvere libera minerale: fondotinta le cui polveri sono composte esclusivamente da ingredienti minerali e quindi naturali. Il finish è opaco e cipriato e possono raggiungere livelli di coprenza molto buoni, in ogni caso a seconda della marca potrete ottenere una copertura che va da bassa a medio-alta. Sono soprattutto indicati per pelli miste o grasse ma alcune formulazioni risultano confortevoli anche per le pelli secche. Cio' che mi preme specificare è che un prodotto naturale non è sempre sinonimo di sicurezza per la propria pelle: così come alcune pelli sono sensibili ad ingredienti sintentici, è possibile essere intolleranti anche ad ingredienti naturali. Quindi chi ha una pelle particolarmente reattiva e in generale chi non ha mai usato prodotti completamente naturali, valuti bene il prodotto!

- Fondotinta viso/corpo: sono fondotinta formulati per il corpo e che possono essere usati anche per il viso. Sono in genere molto fluidi, quasi acquosi, dalla coprenza bassa che permette di ottenere solo un colorito più uniforme e luminoso. Ovviamente per evitare macchie sui vestiti, sono rigorosamente no-trasfer e costituiscono una valida alternativa per le amanti del nude look. In genere le formulazione sono ben tollerate da tutti i tipi di pelle a seconda delle stagioni.

- Crema colorata: tecnicamente non è un fondotinta, trattasi infatti di una crema da giorno - in genere un semplice idratante - alla quale vengono aggiunti dei pigmenti che donano un colorito più omogeneo senza coprire. Ottima per chi va di fretta la mattina: in un solo gesto si applica la crema con l'aggiunta di un pò di colore. A seconda delle formulazioni può essere adatta a tutti i tipi di pelle.

I colori dei fondotinta

Forse è una delle cose più difficili: la scelta del colore.
Un fondotinta del colore del proprio incarnato non deve fare stacco con il collo e deve dare un risultato finale estremamente naturale, nè più scuro nè più chiaro, come se fosse la vostra pelle insomma!
Per riuscire a raggiungere questo risultato ci sono varie considerazioni da fare.
Le carnagioni si differenziano per intensità del colorito - da chiaro a scuro - e per sottotono - rosato (freddo), dorato (caldo) o neutro.
In genere è semplice identificare l'intesità della propria carnagione mentre è più difficile individuare il sottotono soprattutto perchè nella maggiorparte delle carnagioni non è così marcato da essere facilmente identificabile.
Non voglio fare un discorso di etnie perchè, tranne alcuni casi particolari, ormai vivendo in società multietniche siamo abituati ad osservare vari tipi di carnagioni e allo stesso modo il mercato dovrebbe adeguarsi offrendo ampi range di tonalità a prescindere dal paese in cui i prodotti vengono distribuiti (ma questa è una mia considerazione personale ;) ).
Come riconoscere il proprio sottotono? La regola in teoria prevede l'osservazione delle vene del polso: se tendono al bluastro il vostro sottotono dovrebbe essere rosato mentre se tendono al verdognolo allora dovreste essere dorate!
L'esperienza mi dice che non è semplice individuare il proprio sottotono almeno tanto quanto non lo è indiviaduare il colore delle proprie vene hihihi e quindi?
Innanzitutto non fissatevi...la maggiorparte delle carnagioni hanno un sottotono talmente poco marcato da poter esser definite neutre, quindi nè dorate nè rosate.
Quando scegliete il fondotinta provatelo sempre e guardatevi alla luce del sole e non applicatelo MAI solo sul viso ma applicatelo soprattutto sul collo: questo perchè il vostro colore sul viso è alterato!
Il viso è una delle poche parti del corpo che in qualunque stagione è esposto (a meno che non giriate con i passamontagna hihi) e facilmente si arrossa, è macchiato per brufoletti ecc., può esser vagamente abbronzato, grigio, spento!
Il collo (anche se apparentemente può sembrarvi chiaro) vi rivelerà la vostra giusta tonalità...o per lo meno quella che si avvicina di più alla vostra.
Inoltre attenzione al sottotono rosato: a meno che non siate e evidentemente, spudoratamente e palesemente rosate, evitate queste tonalità perchè non farebbero che accentuare eventuali rossori ed imperfezioni di chi non ha una pelle perfetta.
Un bel neutro o un dorato non troppo impegnativo scalda le pelli chiare e valorizza le pelli scure!
Un'ultima cosa importante.
Se è vero che da qualche anno a questa parte le tonalità proposte dalle varie case cosmetiche non solo hanno assunto aspetti più umani, ma hanno anche iniziato a proporre varietà di sottotoni, è anche vero che NON sempre un determinato fondotinta è disponibile nel vostro colore.
Molte partono dal presupposto che se i colori proposti son quelli, tra quelli ci deve essere anche il loro...purtroppo non è così e questa convizione porta a fare acquisti sbagliati.
Quindi mi raccomando, se un fondotinta vi piace non dovete prenderlo a tutti i costi...se il vostro colore non c'è, non c'è!
Meglio un fondo che lucida un pochino che un fondo di un colore sbagliato!

Fine prima parte.

Nella seconda e terza parte parleremo di:
Tipi di pelle e fondotinta
Applicazione del fondotinta
Le stagioni e il fondotinta
Trattamenti e fondotinta
Blacky

0 commenti:

Posta un commento