1 giugno 2010

Urban Decay Eyeshadow Primer Potion Eden - Review and swatches

"Questo miracoloso primer per ombretti è senza rivali come nessun'altro nell'industria cosmetica!
Il genio nella bottiglia esaudisce 3 desideri: tenuta degli ombretti, colori vibranti e assolutamente nessuna riga nella piega. Applica la Primer Potion sulla palpebra prima dell'ombretto. Asciugherà immediatamente restando invisibile e rendendo la palpebra liscia come fosse un potente magnete per ombretti.
La sua formula è ricca di siliconi, riconosciuti dagli esperti nell'ambito della cosmetica per ottenere un'applicazione scorrevole e setosa ..."
E' così che viene descritto il famoso Primer Potion di Urban Decay, una base ombretto per prolungare la tenuta del trucco occhi senza lo sgradevole effetto della polvere che "va nella piega".
E' disponibile in 3 versioni:
- Original: trasparente
- Eden: giallino mat
- Sin: champagne shimmer
Costo 16 euro per 10ml (da Sephora).
Dopo il primo momento euforico per la notizia dell'arrivo di Urban Decay nelle Sephora italiane, subito il grande dilemma: quale prodotto provare prima di tutti?
Avevo in wish list molte cose ma non potendo fare spese folli optai per la decantatissima Primer Potion che sino ad ora non avevo mai provato.
Ho preso la versione Eden poichè avendo la palpebra molto pigmentata mi trovo molto bene con i primer che fungono anche da correttori.
Stavo per prendere la confezione alla cieca...ne ho sentito parlare talmente bene che pensavo non fosse stato grave se avessi ignorato il tester, ma per un eccesso di scrupolo la provai sulla mano: texture morbida, scorrevole, setosa!
L'acquisto risale ad un mese fa e prima di recensirla ho voluto testarla per bene, provare e riprovare, in diverse occasioni: mi ritengo, senza presunzione, sempre molto oggettiva quando esprimo un parere su un prodotto e per mantenere questa oggettività mi sono dovuta dare un tempo piuttosto lungo perchè alle prime applicazioni ero troppo influenzata da recensioni e chiacchiere lette per anni nel web.
E' sicuramente un'ottima base: si stende molto bene - tanto che ne basta pochissima -, uniforma la palpebra alla perfezione - nel caso della Eden -, asciuga velocemente e permette un applicazione abbastanza scorrevole dell'ombretto.
Rimane la questione della "piega".
Premetto: dopo tanto aver sentito e letto, mi aspettavo e pretendevo la PERFEZIONE da questo primer e posso dire che la perfezione la rasenta ma non la raggiunge!
Ovvio che qui si sta parlando di minuzie, di pignolerie, perchè di fatto la base è ottima, ma quella righina non accentuata ma visibile da vicino la fa eccome!!
Ora voi direte...ma che pretendi?? Eh no pretendo eccome! ehehe perchè le aspettative erano tante e perchè quelle minuscole righine la mia base (MAC Paint pot) non le fa e nemmeno l'eletta come Regina delle basi Primer Potion le doveva fare!
Sono delusa anche perchè una base non mi serviva, l'ho presa perchè essendo appassionata di cosmetici non potevo perdermi il miglior prodotto sulla piazza e tale, a mio parere, non si è rivelato.
Se poi ci mettiamo anche che a forza di inserire ed estrarre l'applicatore dalla boccetta la cremina si accumula sul bordo creando un pastrocchio ogni volta che la si svita, e che parecchio prodotto resta irraggiungibile dall'applicatore tanto che ho letto di ragazze che "depottano" la Primer Potion per recuperare tutto il prodotto...beh allora mi dico che quei 16 euro avrei volentieri voluto investirli diversamente e che sicuramente non la ricomprerò.
Per carità, è un ottima base, se ne avete bisogno compratela...semplicemente non ha superato lo scrupolosissimo e pignolo test di Blacky...ma le mie farneticazioni potete leggerle e poi dimenticarle ;)
Infatti nemmeno volevo scriverla questa recensione per non passare per quella che fa "bastion contrario" (contro il mondo tra l'altro ahhah) ma la decisione è giunta dopo aver letto un'altra recensione molto interessante.
Sul blog di Karlasugar (questo è il link "Primer Comparison") una lettrice mette a confronto i primer occhi di Sephora, MAC, Urban Decay e Too Faced su 3 tipologie  di ombretti (matte, satin e frost) e ne testa la tenuta dopo lo sfregamento e dopo la pulitura con acqua. Indovinate chi vince?...la Shadow Insurance di Too Faced!
Da ciò si possono trarre due conclusioni:
1. la Primer Potion non è effettivamente la migliore in assoluto.
 2. Blacky vuole ora comprare la Shadow Insurance di Too Faced :)
Ma c'è dell'altro: nella sezione "Temptalia ask to you" alla domanda "What hyped up beauty product can you not get behind? What product's hype leaves you confused?".
La risposta di Christine di Temptalia è stata la seguente: DiorShow, since that flaked on me and wasn’t THAT impressive on my lashes… UDPP, since it creases on me. MAC MSFs – all too often they just seem to emphasize imperfections on my face than hide ‘em.
Urban Decay Eyeshadow Primer Potion
Eden


Urban Decay Eyeshadow Primer Potion
Eden


Urban Decay Eyeshadow Primer Potion
Eden - applicata


Urban Decay Eyeshadow Primer Potion
Eden - sfumata
Blacky

0 commenti:

Posta un commento