5 aprile 2011

Cellulite e dintorni...consigli per la lettura

Non è di un prodotto che voglio parlarvi oggi, ma di un libro che vi segnalo e di cui però non posso esprimere un'opinione non avendolo letto, ma sbriciando sulla quarte di copertina mi è sembrato interessante e spero che a qualcuna possa essere utile.

Si tratta di Cellulite Stop. Le domande e le riposte essenziali per conoscerla, prevenirla, combatterla edito da L'Airone Editrice, in vendita in libreria - al prezzo di 12 euro - da circa una settimana e scritto a quattro mani da una giornalista scentifica e un endocrinologo estetico:

Johanna Rossi Mason Giornalista medico scientifico, esperta in neuroscienze, antropologia ed etologia umana, ha scritto oltre 2000 articoli sulle principali testate di salute italiane (“La Repubblica”, “Il Giornale”, “Viversani”, “Yourself”, “Mente e Cervello”). Autrice e conduttrice radio e televisiva (Rai), è stata anche direttore della rivista scientifica “Neuronius”.

Antonio Stamegna Endocrinologo, è autore di testi scientifici sulla cellulite e sulla liposcultura non chirurgica; inoltre è consulente di riviste del settore, studioso dei rapporti tra le disfunzioni ormonali, il metabolismo e le manifestazioni estetiche. Ha fondato nel 2009 la SIEES, Società Italiana Endocrinologia Estetica.



Dalla quarta di corpertina:
La cellulite è uno degli inestetismi che più ossessionano le donne di ogni età. Molte ce l’hanno, circa 20 milioni solo in Italia, e altrettante credono di averla. Ogni anno si spendono decine di migliaia di euro nel trattamento degli odiosi cuscinetti, ma non sempre in maniera risolutiva. Primo, perché la cellulite è un disturbo multifattoriale complesso che va analizzato dal punto di vista medico; secondo, perché non sempre i rimedi suggeriti dalle riviste e dalle amiche sono i più corretti, anzi, spesso possono rendere cronico un problema temporaneo.
Questo libro, scritto a quattro mani da una giornalista scientifica e un noto endocrinologo estetico, fa chiarezza sulle cause e sui fattori che intervengono nella formazione della cellulite e nella comprensione del quadro clinico che ne è alla base. Particolare attenzione è prestata sia all’alimentazione, con la spiegazione di un’esclusiva “dieta cronometabolica”, sia all’esercizio fisico, pilastro dell’ossigenazione dei tessuti. Le lettrici troveranno inoltre un prezioso test per valutare su di loro la presenza di cellulite, individuare la differenza con un più semplice accumulo di grasso e trovare la strategia più adatta a migliorarne l’aspetto.
L’ennesimo saggio noioso, destinato a un rapido oblio nella libreria? Niente paura: Cellulite stop, scritto sotto forma di una vivace intervista fra giornalista e medico, è scorrevole e avvincente come un libro giallo, in cui solo al termine della lettura si scopre il vero “colpevole” della sgradevole “pelle a buccia d’arancia”.

0 commenti:

Posta un commento