13 marzo 2011

Clinique Clarifying Lotion 3 - Review

"Prova la nuova efficacia di Clarifying Lotion, oggi ancora più delicata e scopri cosa può fare per la tua pelle.
Previene le imperfezioni. Clarifying Lotion elimina il sebo in eccesso e le cellule morte prima che occludano i pori. Aiuta a mantenere la pelle priva di lucidità. Rivela una pelle dall’aspetto più giovane. All’istante e nel tempo Clarifying Lotion affina i pori e ammorbidisce le linee sottili, per aiutare la pelle ad apparire più giovane, più a lungo.
Clarifying Lotion 3: Aiuta a controllare l’oleosità della pelle causa di imperfezioni. Lascia la pelle più pulita e liscia.
Tipi di pelle:
3 - da Normale a Oleosa".

Prezzo 21€ per 200ml.

Avevo già utilizzato in passato una Lotion di Clinique ossia la Mild della quale vi parlai quasi un anno fa ed ora ho avuto modo di provare anche la Clarifying Lotion 3 che la Clinique mi ha inviato gentilmente per prova e colgo di nuovo qui l'occasione per ringraziarla.

Quest'anno la Clinique ha riformulato le sue Clarifying Lotion. Ho trovato in rete il vecchio inci della 3 e ve lo riporto insieme al nuovo per chi fosse interessata ad una comparazione.

Inci vecchia formulazione (presa dal sito Saicosatispalmi):
Hamamelis virginiana, Alcohol denatured, Aqua purificata, Salicylic acid, Butylene glycol, Disodium EDTA, Benzalkonium chloride, CI 15510, CI 60730.

Inci nuova formulazione:
Acqua, Alcool denat., Salicylic acid, Hamamelis virginiana, Butylene glycol, Glycerin, Trehalose, Sodium hyaluronate, Citric acid, Sodium hidroxide, Sodium edta, Bht, Phenoxyethanol, Benzophenone, CI 60730, CI 15850, CI 15510.

Molti anni fa, 6 o 7, incontrai una consulente Clinique da Sephora dalla quale prenotai una prova trucco. Il giorno della prova mi struccò e mi preparò la pelle utilizzando le 3 fasi e mi è rimasto impresso il suo consiglio di applicare il tonico con un batuffolo di cotone passandolo velocemente solo una volta in ogni zona del viso senza ripetere l'applicazione...non so perchè mi è rimasta nella mente questa cosa :) però avendola ricordata sto procedendo in questo modo quando applico la Lotion 3.

La prima cosa che si nota dopo averla passata è il dischetto di cotone sporco e questo nonostante lo strucco sia stato meticolosissimo. Lo sporco che si vede non sono residui di trucco (anche perchè ho verificato che la stessa cosa accade la mattina o accade anche quando non ci si è truccate affatto) ma lo strato superficialissimo presente sulla pelle e costituito da oleosità, cellule morte che la Lotion porta via in un sol colpo.
L'effetto esfoliante è quindi tangibile e visibile e si nota anche con l'uso prolungato rendendo la pelle più liscia e dando una sensazione di maggiore pulizia senza inaridirla.

Adorerei questo tonico se non fosse che dopo una settimana ho notato che, dopo aver passato il tonico, quando applicavo la crema sentivo la pelle leggermente bruciare, come se fosse irritata.
Temo che questo sia avvenuto per la presenza, in quantità non trascurabile, dell'alcool del quale tra l'altro si sente un forte odore quando si apre il flacone...è non è proprio piacevole! Non sono una amante dei prodotti profumati...ma l'odore di alcool... :(

Sicuramente ogni pelle reagisce in maniera diversa e so di molte donne usano la Lotion senza problemi, in ogni caso io ho deciso di interrompere l'applicazione quotidiana ma non di interrompere totalmente l'uso della Lotion 3 perchè di fatto il potere esfoliante mi piace e per questo la passo a giorni alterni o quando comunque sento la necessità di trattare più in profondità la mia pelle. Non usandola più tutti i giorni non ho più avuto problemi di irritazione.

Se dovessi acquistarla riprenderei sicuramente la versione Mild perchè associa all'azione esfoliante ad una formulazione molto più delicata.

Blacky

0 commenti:

Posta un commento