26 maggio 2011

1° OPI Blog Contest - Dutch Tulips & Lunch At The Delhi


Anche il nostro blog partecipa al 1° OPI Blog Contest e, come da regolamento, ci sono stati inviati dalla Fabi Line, che ha aperto il primo ShopOnline italiano interamente dedicato ai prodotti OPI, alcuni prodotti in prova da recensire.

Abbiamo così ricevuto 2 smalti: Dutch Tulips e Lunch At The Delhi ed è dunque di smalti che parleremo oggi ;)

Gli smalti della OPI sono noti soprattutto per l'ampia gamma di tonalità e per la qualità della pigmentazione: le collezioni si caratterizzano per l’estrosità e la peculiarità dei colori, sempre assolutamente non banali e di forte impatto. Da qualche anno l'azienda è impegnata anche sul fronte della formulazione, soprattutto dopo la riconosciuta tossicità di alcune sostanze usate in ambito cosmetico, facendo importanti passi che hanno portato alla totale sicurezza dei suoi prodotti.
Dal 2006, infatti, OPI ha riformulato l'intera linea (smalti e prodotti per la cura delle unghie) eliminando il DBP (dibutyl phthalate) e il Toluene.
La formaldeide non è mai stata impiegata tranne in alcuni trattamenti indurenti per unghie: la OPI propone indurenti senza formaldeide e con formaldeide (in quantità basse più di 4 volte rispetto al minimo di sicurezza consentito per legge) permettendo all'acquirente di poter scegliere il tipo di formulazione.
Dopo questa breve premessa riguardante un argomento che credo interessi molte, passiamo alle performance degli smalti partendo dal packaging.

La boccetta contiene 15ml di prodotto, più grande quindi di altre (ad esempio Revlon 14,7ml, China Glaze 14ml, Chanel 13ml, Kiko 11ml, Dior 10ml, Layla 10ml, ecc.). L'impugnatura è molto maneggevole, più spessa ed alta rispetto al packaging della maggior parte degli altri smalti.

La formula cremosa, nè troppo liquida e nè troppo densa, unita a una perfetta scorrevolezza permettono un'applicazione facile e veloce grazie anche al pennellino classico in setole mediamente dense che consentono una stesura precisa rilasciando la giusta quantità di prodotto.
Ottima la coprenza alla prima passata, perfetta alla seconda. Lo smalto si stende omogeneamente su tutta l'unghia sin dalla prima passata senza fare striature o lasciare zone in cui il colore è meno intenso.

I tempi di asciugatura sono buoni, non brevissimi ma nemmeno troppo lunghi: in circa 15-20 minuti si riesce a far asciugare perfettamente due passate.

Il finish del Dutch Tulips è quasi glossy mentre il Lunch At The Delhi ha una una lucidità più delicata ed in entrambi i casi tale caratteristica permane col passare dei giorni senza opacizzarsi e senza aver steso top coat.

Per quel che riguarda la tenuta la definirei abbastanza buona ed in linea con la maggior parte degli smalti di altre marche: dopo 2-3 giorni non si scheggia ma è sicuramente da ritoccare sulle punte. Ovviamente mettendo un buon top coat il problema è risolto.

Abbiamo detto che la OPI è famosa soprattutto per la gamma di tonalità proposte che si distingue non solo per la quantità ma anche per la bellezza di ogni singola nuance (compatibilmente con i propri gusti ovviamente), e i due smalti che ci sono stati inviati ben rappresentano la fama degli OPI.

Dutch Tulips fa parte della collezione di colori classici ed è un rosso scarlatto scaldato da una lieve nota di corallo. Sebbene sia una tonalità piuttosto comune, ciò che la rende particolare è l'estrema luminosità: è un rosso d'impatto, acceso, decisamente sfacciato e che di certo non passa inosservato. E' un rosso d'impatto, acceso, decisamente sfacciato e che di certo non passa inosservato. E' inoltre un rosso mutevole e cangiante a seconda della luce, come potete osservare in foto.

OPI Dutch Tulips
OPI Dutch Tulips
OPI Dutch Tulips
OPI Dutch Tulips
OPI Dutch Tulips

Lunch At The Delhi fa parte invece della collezione P/E 2008 "India" ed è un pesca rosato mediamente acceso, anch'esso molto luminoso, quasi abbagliante, tanto che chi non è abituata ad indossare simili declinazioni di colore potrebbe quasi definirlo simile ad un fluo per la nota aranciata predominante.

OPI Lunch At The Delhi
OPI Lunch At The Delhi
OPI Lunch At The Delhi
OPI Lunch At The Delhi
OPI Lunch At The Delhi
OPI Lunch At The Delhi
Entrambe le tonalità sono prettamente estive e dai sottotoni caldi,  motivo per cui risaltano particolarmente su pelli medio-scure o abbronzate.

Nella loro "classicità" sono comunque molto particolari e probabilmente non rispecchiano lo stile e i gusti di tutte; nonostante ciò sono senza dubbio l'ideale soprattutto per chi cerca effetti sgargianti ed inusuali, ma allo stesso tempo ama le tonalità "evergreen" del rosso e del rosa.

Potete acquistare gli smalti OPI al prezzo di circa 15 euro direttamente sullo Shop Online oppure presso uno dei punti vendita autorizzati in Italia di cui trovate gli elenchi tra le discussioni della pagine Facebook.

0 commenti:

Posta un commento