25 maggio 2012

Yves Saint Laurent Opium: tre modi di interpretare la sensualità

Faccio subito outing e ammetto: sono Opium Addicted! 
La mia fragranza preferita di Yves Saint Laurent è, in assoluto, Cinéma. Ma a ruota seguono loro, gli appartenenti della magica famiglia Opium

Tutto nasce nel 1977, da un'idea esotica e avvolgente del genio Yves Saint Laurent: sono i sentori e gli aromi di Marrakech, che lui amava tanto, ad averlo ispirato. Anche la profonda tonalità del flacone richiama ai tramonti infuocati del Medio Oriente. La censura, a causa del nome, e poi l'amore delle donne di tutto il mondo per questa fragranza così sensuale: o la si ama o la si odia. È troppo estrema e definitiva per consentire una mezza misura. C'è chi lo considera troppo invadente e totalizzante. Ma chi lo ama, be'...lo ama proprio per questo! 

Belle d'Opium è la declinazione dell'Opium mood più misteriosa e sensuale, impreziosita dalla nota del giglio innocente e dell'inebriante gelsomino: più dolce e meno orientale di Opium, si carica di note persistenti che permangono inalterate sulla pelle per ore. È un profumo dicotomico, decisamente sexy, spiazzante, sicuramente molto inebriante. 

Vapeurs d'Opium ha la leggerezza di una eau de toilette (i precedenti sono eau de parfum): adatta alla primavera, mischia sentori originali in modo equilibrato e armoonico. Stavolta la sensualità diventa più sbarazzina e raffinata, meno istintiva e ferina di Opium e meno intensa e prepotente di Belle. Un modo differente di sentirsi femminili: frizzante e floreale, sorprende per il fondo caldo di ambra, legno e vaniglia. 

Vi lascio con le piramidi olfattive dei tre profumi. 

Opium 
Testa: 
Cannella, pepe, arancia, peperoncino 
Cuore: garofano, gelsomino, rosa, ylang-ylang 
Fondo
: vaniglia, benzoino, patchouli, opoponaco 

Belle d'Opium 
Testa: 
Mandarino, Giglio, Gardenia, Fiori Bianchi 
Cuore: 
Incenso, Pesca, Pepe, Tabacco, Mix Narghilé, Note Fruttate 
Fondo
: Patchouli, Sandalo, Note Fumose, Ambra 

Opium Vapeur 
Testa: mandarino e pepe rosa danzano 
Cuore: assoluta di fiori d'arancio, assoluta di gelsomino sambac, incenso e noce moscata 
Fondo: note ambrate, legni e vaniglia

Paprika

1 commenti:

b!girl ha detto...

Bel post!
Personalmente non amo Opium, troppo forte per i miei gusti, ma in compenso mi piace molto Cinéma :)
B!girl
Belletto!make-upandbeautyblog

Posta un commento