2 novembre 2010

All About...False Lashes


Le ciglia finte...poche le usano ma molte ne sono incuriosite e in qualche modo affascinate! Vediamo allora di parlarne, per quanto possibile, sotto tutti gli aspetti e chissà che a qualcuna non venga voglia di provarle ;)...se già non lo ha fatto!

Ci sono stati anni in cui le ciglia finte erano un vero must nel makeup delle donne dell'epoca, come ad esempio gli anni '30...come dimenticare gli sguardi languidi della splendida Marlene Dietrich?



Per  poi tornare ancora più prepotenti nel makeup degli anni '70 che, non a caso, puntava tutto sugli occhi! Decisamente eloquenti sono le tante immagini della nostra Raffaella "Nazionale" :)



Poi come capita sempre, le mode cambiano, cambiano i gusti e le ciglia finte iniziano ad essere considerate - in ambito non professionale - come un qualcosa di posticcio, troppo appariscente, forse anche volgare, eccessivo (molte fanno l'associazione Ciglia finte = Moira Orfei, oppure pensano immediatamente ai makeup eccentrici della Drag Queen senza pensare che esistono vie di mezzo), c'è chi addirittura non ne conosce l'esistenza ma...è davvero così? vediamo insieme di cosa stiamo parlando ;)

Cosa sono
Sebbene non ci sia bisogno di una definizione per le "ciglia finte", il cui nome parla già da sè, possiamo certamente dire che si tratta di un accessorio utilizzato in tutti gli ambiti in cui il makeup trova applicazione e che riproduce, attraverso l'assemblamento di singole ciglia, sintetiche o naturali, le ciglia degli occhi superiori e/o inferiori al fine di enfatizzare e rendere più intenso lo sguardo.
Le ciglia finte possono quindi essere applicate per diverse finalità: a scopo correttivo, nel caso in cui la persona abbia ciglia molto rade e corte, e a scopo esclusivamente estetico per migliorare la resa finale del look che si sta realizzando.

Tipologia
Esistono molti tipi di ciglia finte, a seconda delle esigenze e degli scopi per i quali si decide di indossarle.
Per iniziare possiamo dividerle in 3 grandi categorie:

  - Ciglia finte a striscia: tipologia classica di ciglia che vengono applicate su tutta la lunghezza dalla rima dell'occhio e che simulano il digradare della lunghezza delle ciglia naturali, dalle più lunghe esterne alle più corte interne. Possono essere solo volumizzanti, solo allunganti, o volumizzanti ed allunganti, dall'effetto più naturale, al più drammatico. Il genere di colore nero, sono spesso disponibili anche in tonalità più chiare, come il marrone o il cenere, per un effetto ancora più naturale o possono essere decorate con strass o piume per look più eccentrici e scenici.


Eyelashes Candy
 
Shu Uemura Premium False Lashes














Makeup For Ever Eyelashes

Ardell Lashes 112 Lower Brown











  - Ciglia finte parziali: sono spesso considerate tra le più naturali perchè non coprono tutta la lunghezza dell'occhio ma devono essere applicate solo in una piccola zona lasciando al naturale le restanti ciglia. Le più comuni sono le ciglia parziali che si applicano nell'angolo esterno dell'occhio ma esistono anche ciglia parziali inferiori.

Shu Uemura Partial Flare False Lashes


MAC Lashes 20













Shu Uemura Mini Crystal False Lashes

- Ciglia finte singole: anche dette "a ciuffetti" sono l'escamotage più naturale per intensificare lo sguardo senza esagerare. Si tratta di singoli segmenti di diverse lunghezza e quindi adattabili a qualsiasi punto delle ciglia vogliate applicarle. Non esiste una regola relativa a quante applicarne...da 1 a quante la lunghezza del vostro occhio può contenenrne. Possono essere utilizzate anche a scopo correttivo per riempire un singolo spazio vuoto! Sono disponibili in nero e in marrone.


Ardell Dura Lash
Alcune marche producono anche lunghe strisce di ciglia finte che possono essere tagliate a seconda delle proprie esigenze.

Illamasqua False Lashes 02

Come si usano
Piccola premessa: è fondamentale a mio avviso acquistare prodotti di ottima qualità in quanto si tratta sempre di applicare dei prodotti in una zona delicatissima qual'è quella dell'occhio!
Ciglia finte di buona qualità devono essere flessibili, morbide, confortevoli e una volta indossate non devono dare percezione di pesantezza.
Colle di buona qualità devono essere ovviamente oftalmologicamente testate, non dare la sensazione di "tirare" sull'occhio, devono incollare perfettamente le ciglia ed essere molto resistenti.
Le migliori colle per ciglia finte (ma che possono essere utilizzate anche per altri scopi) sono senza dubbio la DUO Eyelash Adhesive e la Lash Grip Eyelash Adhesive.





A questo punto potete procedere in questo modo:
1. [Se avete ciglia dritte o molto dritte] Usate un piegaciglia per curvare le vostre ciglia.
2. [Nel caso dobbiate applicare ciglia intere] Misurate la ciglia sul vostro occhio e se fosse troppo lunga tagliate la parte in eccesso, sempre e comunque dalla parte delle ciglia interne quindi  più corte!
3. Applicate un generoso strato di colla lungo la ciglia finta a attendete almeno 30 secondi per fare in modo che la colla si rapprenda.
4. Applicate le ciglia sull'occhio facendo attenzione a posizionarle vicino all'attaccatura delle ciglia naturali, sistematele con le dita o con l'aiuto di una pizetta.
5. Se avete fatto rapprendere bene la colla prima dell'applicazione, le ciglia staranno su da sole senza problemi. Quando vedrete che la colla bianca sarà diventata completamente trasparente e quindi asciutta, potete, se volte, fare una passata di mascara. Piegaciglia prima e mascara dopo, servono a rendere più armonico l'effetto delle ciglia finte e dele vostre naturali senza che si percepisca alcuno stacco.

Per toglierle basta afferrare con le dita l'estremità e tirare delicatamente, verrano via con molta facilità e potrete pulire l'occhio dai residui di colla con un normale struccante bifasico!
Ricordate di non buttare le ciglia al primo utilizzo! Dopo averle tolte, potete pulirle, sempre con delicatezza, con uno struccante per eliminare residui di colla e mascara e quindi riporle nella loro scatolina rimettendole in forma. Se le trattate bene potrete usarle per almeno 3-4 volte ;)

Quando e perchè usarle
Non credo sia un mistero per nessuna...l'intesità dello sguardo è determinata dalla bellezza delle ciglia! Anche realizzando il trucco occhi più bello, ciglia corte e rade non gli renderanno mai giustizia!
Certo, per valorizzare le nostre ciglia abbiamo una vastissima gamma di mascara tra cui poter scegliere ma spesso i risultati ci deludono!
Ho sempre sostenuto che il makeup non sia "finzione" ma "valorizzazione" e sempre in quest'ottica devono essere considerate le ciglia finte ossia un accessorio per valorizzarci!
Le ciglia finte particolarmente d'impatto o più fantasiose sono belle da vedere e magari da utilizzare per occasioni speciali, ma le versioni naturali effetto "ciglia vere" :) esistono e sono portabilissime da chiunque!
Mettere un paio di ciglia a ciuffetti per riempire qualche spazio vuoto non è nulla, ma fa la differenza.
Mettere un paio di ciglia chiare, fine ma ben voluminose e di una lunghezza non eccessiva non è nulla, ma fa la differenza.
Mettere un paio di ciglia finte sembra la cosa che tutti noterebbero eppure spesso su chi le ha non le notiamo nemmeno noi :)
Quasi tutte le donne dello spettacolo - soprattutto in televisione - indossano regolarmente ciglia finte! Per alcune è evidente, per altre resta il dubbio e per altre ancora non lo diremmo mai invece...come si dice...il trucco c'è ma non si vede! :)
Voglio riportavi un episodio carino:
guardate questo breve video in cui  Caterina Balivo accenna uno strip tease in diretta durante la trasmissione "Quelli che il calcio..."
Non si vede bene ma se osservate aveva in volto l'aria un pò più scialba del solito!
Io vidi quella puntata e vi racconto com'è andata....eheheh!
Simona Ventura aveva fatto promettere alla Balivo che avrebbe omaggiato i tifosi del Napoli con uno spogliarello in caso di vittoria...verso la fine della partita il Napoli segna il 3-2 e la richiesta di spogliarello, dopo il fischietto dell'arbitro, si fa più insistente!
Così la Balivo, con molto ironia, dice "l'unica cosa che posso togliermi sono le ciglia finte!"...e se le toglie per davvero!! ;)
Dopo accade quello che vedete...la Ventura insiste e mette su la famosa canzone di Joe Cocker ;)
Peccato che su youtube non sia riuscita a trovare il video completo però...tonando a noi...insomma l'avreste mai detto? La Balivo ha sempre trucchi curati ma piuttosto semplici e onestamente il sospetto che portasse ciglia finte (anche la domenica allo stadio hihih) a me non era venuto!

Curiosità
Esistono anche ciglia finta di....carta!! Sono le Paperself Eyelashes che si rifanno all'antica arte cinese nella lavorazione della carta conciliando concetti tradizionali ad un design moderno.
Sono disponibili in 11 varianti alcune delle quali richiamano simboli della cultura cinese:
Peonies - Peonie: simbolo di felicità e fortuna


Horses - Cavallo: simbolo del successo


Peach Blossom - Fiore di pesco: simbolo dell'amore

Clown - Pagliaccio: simbolo di totale felicità
Peacock - Pavone: simbolo di auspicio di giorni fortunati
Butterfly - Farfalla: simbolo libertà e bellezza
Blacky 

0 commenti:

Posta un commento